• I vantaggi del bagno turco

    04062014_110430__DSC4843

    I vantaggi del bagno turco

    Combattere lo stress, purificare il corpo, liberare la pelle e le vie respiratorie dalle impurità e ridurre le adiposità: con il bagno turco tutto ciò è possibile senza fatica.

    Alla domanda “perché fa bene il bagno turco?”, si potrebbe semplicemente rispondere perché il bagno di vapore rappresenta uno dei trattamenti idroterapici più efficaci che esistano.

    I benefici del bagno turco sulla generale condizione psicofisica di coloro che si sottopongono con costanza a questo tipo di trattamento, infatti, sono indubbi: seguiteci e scoprirete insieme a noi i 5 benefici più importanti del bagno turco.

    1. Scioglie le tensioni e combatte lo stress

    È sicuramente uno dei benefici del bagno turco più conosciuti, quello di allontanare le tensioni e ridare freschezza al corpo e allo spirito. Lo stress e le fastidiose conseguenze fisiche e muscolari che derivano dal nervosismo e dall’agitazione, infatti, trovano un efficace rimedio, sotto forma di massima distensione e relax, nel bagno di vapore.

    Come noto, il calore – che nel bagno turco deriva dalle temperature di circa 40° e dall’umidità pari al 90-95% – ha un efficace impatto decontratturante sull’intera muscolatura. I vasi sanguigni si dilatano più velocemente e, per questa ragione, il sangue scorre con più rapidità nel corpo.

    In questo modo i muscoli e tutti i tessuti vengono alimentati con più ossigeno e maggiori sostanze nutritive, che ridonano tonicità, allontanando le tensioni. Anche per questo motivo le spa consigliano il bagno turco per recuperare le forze dopo un’attività fisica o dopo una giornata di lavoro particolarmente lunga e faticosa.

    2. Il calore elimina le tossine e purifica il corpo

    Sottoporsi con regolarità al bagno di vapore significa mantenere il proprio corpo purificato, privo di scorie e tossine nocive per la salute ed il benessere generale. Merito dell’ambiente caldo e umido presente all’interno del bagno turco: rimanere nella stanza per 15 minuti – il tempo di permanenza consigliato per ottenere tutti i benefici del bagno turco – permette di stimolare in modo naturale la sudorazione.

    In questo modo il corpo sarà facilitato nell’eliminazione delle tossine attraverso i pori della pelle più dilatati, e ciò renderà meno faticoso e più lineare il lavoro degli organi purificatori del corpo, come i reni ed il fegato. Il risultati saranno massimi già dopo le prime sedute: l’organismo si disintossicherà rapidamente per una sensazione di benessere duratura.

    3. Pelle morbida, a lungo

    I benefici del bagno turco, come visto, si riverberano sulla mente e sull’organismo. Ma anche sulla pelle: rilassarsi all’interno del bagno di vapore, infatti, è utile anche ai pori della nostra cute, stimolati nel mantenere l’idratazione dello strato epiteliale e l’equilibrio del sebo presente ai vari livelli.

    Ma non è tutto: coloro che scelgono un centro benessere desiderano ridare vigore e brillantezza alla loro immagine estetica, e con il bagno turco è possibile. La temperatura e l’umidità presente nella stanza, infatti, aiuta a regolarizzare il pH della pelle, garantendo un aspetto più disteso e un’intensità maggiore dei pigmenti di colore.

    Il consiglio, per ottenere un effetto visivo ottimale, è quello di sfruttare il calore del bagno di vapore per effettuare uno scrub completo: in questi casi, infatti, è più semplice eliminare le cellule morte, lasciando la pelle liscia, luminosa e particolarmente setosa.

    4. Polmoni più liberi

    Soprattutto chi vive nelle grandi metropoli sa quanto lo smog e l’inquinamento possano essere un problema per le vie respiratorie.

    Il bagno turco, in questo senso, rappresenta un vero toccasana per aiutare i polmoni a ripulirsi dalle micro particelle nocive: il caldo umido presente all’interno del bagno di vapore, infatti, permette alle sostanze mucose di fluidificarsi dando benefici anche a chi soffre di malattie croniche dell’apparato respiratorio.

    Gli esperti consigliano di sottoporsi al trattamento in un centro benessere almeno una volta alla settimana, per combattere bronchiti, sinusiti e riniti: già dopo le prime sedute vi accorgerete dei grandi benefici del bagno turco sulle vie respiratorie.

    5. La cellulite diminuisce con rapidità

    Donne, avete capito bene: il calore umido presente nelle stanze del bagno turco è in grado di combattere le adiposità della pelle e la cellulite. Il corpo, infatti, quando è all’interno del bagno di vapore è portato in modo naturale a consumare un maggiore numero di calorie: in questo caso, quindi, l’organismo è spinto ad attingere alle riserve di grasso per sopperire all’energia spesa.

    Tale meccanismo si concretizza in uno dei principali benefici del bagno turco, ovvero quello di contribuire a ridurre i livelli di cellulite. L’ideale, per ottenere il massimo risultato possibile, è sottoporsi, a breve distanza dal bagno di vapore, ad un massaggio snellente. Rimarrete senza parole.

    Vedete tutte le nostre offerte